Visualizzazioni totali

domenica 27 marzo 2016

Intervista a... Rosa Ruggiero


L'intervista a Rosa Ruggiero è telefonica. Ascoltarla dopo avere installato QUICK TIME PLAYER e avere scaricato il file al link che segue:


*****************************
Le poesie di Rosa Ruggiero per "Poeti per il sociale":

Sono Rosa, vivo in provincia di Caserta, ho 58 anni, scrivo da circa due anni, le mie poesie sono autobiografiche. 

DONARE E NON SOLO A NATALE

Donare è offrire il proprio aiuto
ad un amico nel momento del bisogno.
Donare è offrire una carezza
ad un papà che a letto sta
e sai che quando non ci sarà
più tu volentieri ricorderai.
Donare è andare in ospedale
il giorno di Natale,
quando tutti sono
a casa a preparare,
e fare gli auguri ad una parente,
perché sarà così felice
di vederti, che un po’
più presto guarirà.
Questo e tante altre cose
è donare e non solo a Natale,
ma in ogni momento della vita,
così doniamo e faremo
felici noi ed anche gli altri.

MANCINI SI NASCE

Quand'ero a scuola la maestra
tanto timore m’incuteva,
perché a scrivere con
la mano destra m’imponeva,
ma io non potevo, non c’era forza
e quando tra i banchi lei passava,
in un lampo la penna all’altra
mano mi portavo e a scrivere mi sforzavo.
Un incubo era diventato
e per tanti anni mi ha segnato,
perché la maestra non si limitava
solo al rimprovero, ma la bacchetta
sempre pronta aveva con sé.
Ero mancina, non era colpa mia,
ma a quei tempi venivamo
tutti corretti, imponendoci
l’utilizzo della mano corretta,
che per loro era la destra.
Mancina io ero nata, non lo ero diventata,
ma allora ciò non si capiva
e così il mancino agli occhi altrui
anche un poco strano appariva.


Rosa Ruggiero

Nessun commento:

Posta un commento