Visualizzazioni totali

giovedì 24 marzo 2016

Intervista a... Lilla Omobono

L'intervista a Lilla Omobono è telefonica; per ascoltarla, installare il programma QUICK TIME PLAYER, accedere al link che segue e scaricarla.

https://drive.google.com/file/d/0B1XNJyJ_Th42OFRjZlNJYjJLbWM/view?usp=docslist_api

******************
Poesie di Lilla Omobono per "Poeti per il sociale":

Sono Lilla Omobono, vivo da molti anni in Canada. La poesia mi appassiona da sempre, anche se non mi definisco poetessa, scrivo da molti anni. Ho pubblicato on line e partecipato a vari concorsi on line ottenendo tanta soddisfazione.

IL MONDO VIRTUALE

Mi guardo intorno con sgomento
mi chiedo dove andrà
a finire questo mondo
La tecnologia ha invaso le nostre case
dove si è spenta la comunicazione
e dato il via ad altre cose
Mi mancano le grida dei ragazzini
che giocavano per le vie liberamente
Ora stanno sui divani
con un videogioco tra le mani
Il virtuale si è impossessato della loro mente
Non si alza più lo sguardo per salutare
no, non aspettare la risposta
troppo impegnati a commentare o
vedere l'amica cos'è che posta
Si sono persi tra gli umani i contatti
e dal virtuale, tutti assuefatti
assorbiti da un mondo colorato
scevro di verità, si va avanti
nell'astratto , credendo ad ogni falsità
Son cambiati modi di dire e
nella lingua nuove terminologie
L'educazione, il "savoir faire"
e le buone maniere, sono
svanite tutte nel mondo virtuale.

8 MARZO : FESTA PER CHI?

Dammi una ragione
per festeggiare...
Al mondo donne violentate
violati i loro diritti
oppresse da uomini senza scrupoli.
Ammazzate per un falso ideale.
Finché il mondo
non smetterà di trucidare,
lapidare e torturare
mie consorelle
non ho nulla da celebrare.
Oggi le mimose
si macchiano di rosso
con il sangue delle donne
versato inutilmente.

Lilla Omobono


Nessun commento:

Posta un commento