Visualizzazioni totali

domenica 27 marzo 2016

Intervista a... Paolo Landrelli


Per ascoltare l'intervista a Paolo Landrelli, telefonica, occorre installare il programma QUICK TIME PLAYER, indi SCARICARLA dal link che segue, infine... buon divertimento :-)


**************************************** 
Poesie di Paolo Landrelli per "Poeti per il sociale"

Mi chiamano Paolo Landrelli e dicono che abito ad Ardore di Calabria dove sono nato. Gioco a tennis ma siccome il tempo passa per tutti mi cautelo per il futuro scrivendo poesie che è meno faticoso. Partecipo a questo concorso con la speranza di diventare ricco (culturalmente intendo  )
Ecco le mie due poesie una in dialetto con traduzione e l’altra in italiano.

U PEJU LATRU

Pe’ tutt’’a vita ndepp’’a cunvinzioni
chesser’onesti est’’a cosa giusta,
e chistu nci mparai a li me figghjoli
i cchiù dandu l’esempiu ca ca’ frusta.

Comu nu patri eu trattai lu statu
e ci portai servizi’e rispettu
u difendia comu megghj’avvocatu
e puru cu giubbott’e cu’ l’ermettu.

Pe digliu mi pigghjai li spupazzati,
ndi chimaru puttan’a nostra matri,
pigghjamma puru tanti vastunati,
ndi sentimma chiamari sbirr’e latri.

E’ bruttu chigliu chi sta succedendu
co statu no né patri ma patrignu,
a genti strana  ndì staci vindendu
ndì menti ncruci sup’a chigliu lignu.

Mentr’’a povera genti mori fami
i capi si parinchjn’’u panzuni,
spruppanu l’ossu peju di li cani
e no dassanu mancu nu vuccuni.

Su stancu pomm’assist’a chistu scempiu
u viju ch’esti propriu lu statu
chi ndavarria pommu duna l’esempiu
chi certi voti est’’ u peju latru.

Cadan’ a un’a unu l’ ideali
cadunu comu fogghj dop’’a ‘stati,
e chisti cosi ccà fannu cchiù mali
di’  baffattuna e di vastunati.

Ma nonostanti tuttu rest’onestu
ca undi fici’’a stati fazz’’u mbernu,
ca tutti damu cunt’o tard’o prestu
i chigliu chi facim’’o patrenernu


(TRADUZIONE)
Il peggiore ladro

Per tutta la vita ho avuto la convinzione
che essere onesti fosse la cosa giusta
e questo ho insegnato ai miei figli
più dando l’esempio che con la forza

come padre ho trattato lo stato
e gli ho portato servizi e rispetto
l’ho difeso come il migliore avvocato
ed anche col giubbotto e con l’elmetto

per lui mi sono preso gli sputi
ci hanno chiamato figli di puttana
abbiamo preso pure tante bastonate
ci siamo sentiti chiamare sbirri e ladri

Ma ora sono stanco e sdegnato
perché lo stato non è padre ma patrigno
ci sfrutta fino all’osso l’indegno
e ci mette in croce sopra il legno

Ora devo assistere a questo scempio
di vedere che è proprio lo stato
che dovrebbe dare l’esempio
che certe volte è il peggiore ladro

Ma nonostante tutto rimango onesto
dove ho fatto l’estate farò l’inverno
tutti rendiamo conto o tardi o presto
delle nostre azioni al padreterno

GABBIANI

Le vastità dei  mari
tutte le han misurate,
con volo calmo, armonico,
sfruttando le correnti;
a pel d’acqua e poi su
con brusche impennate,
maestri nello sfruttare
la potenza dei venti.
Facili schizzi
del  pennello dei pittori,
sempre tra il blu e l’azzurro
andavan fieri,
fedeli compagni e guida
per i pescatori,
mai li han disturbati
coi  loro voli leggeri.
Che bello quel puntare
verso i cieli,
più su, sempre più su
quasi a poterli toccare,
rimanere immobili
poi chiudere le ali
e giù in picchiata
ancora verso il mare.
E le burrasche,
le onde alte e schiumose!
quasi per sfida o gioco
le hanno cavalcate,
in groppa a guidare
le impennate rabbiose,
fino a domarle,
a renderle quietate.
Ora vagano raminghi,
come cornacchie e passeri,
tra i veleni che l’uomo
ha seminato,
Un sogno son l’avventura,
le onde calme del mare,
quella leggera brezza;
ora cercano cibo
nella spazzatura.

Paolo Landrelli

Nessun commento:

Posta un commento