Visualizzazioni totali

domenica 15 maggio 2016

Escluso Mortimer e la "realtà da sogno" in rima baciata

 
A.- Ciao, ti ringrazio per avermi concesso un’intervista. Per prima cosa: Escluso Mortimer; qual è il nome e quale il cognome? Che origini hanno?

E. - Onestamente mi aspettavo questa domanda, sai me la fanno quasi giornalmente da anni, felice spiegarlo e spero non dilungarmi troppo!
Molto tempo fa. ai miei inizi su twitter in un momento di grande dolore, in seguito ad un terremoto del 29 dicembre 2013 da allora non abito più nella mia casa né nel mio paese al quale spero comunque sempre poter tornare un giorno,  un amica mi scrisse dalle mie amicizie non sarai mai escluso ed un altra subito dopo scrisse mai morto! Da qui quasi per gioco decidemmo mi sarei chiamato escluso mortimer e questo pseudonimo mi piaceva era come vi leggessi dentro qualcosa di bello e importante! Cosi nacque Escluso Mortimer! Ma cosa significa davvero Escluso Mortimer?  Ti dirò che molti mi han sempre detto perchè Escluso Mortimer? Qualcuno mi ha anche detto fa un po’ impressione, ed io scherzando rispondevo traducetelo in è escluso che io muoia! Ora te lo posso dire non scherzavo per me vuol dire proprio è escluso che io muoia! Semplicemente perchè Escluso Mortimer è un sogno e un sogno non muore mai neanche quando si realizza non muore ma inizia a dare vita a un sogno un pò più grande! Quindi Escluso Mortimer non sono solo io, ma tutti i sognatori come me che invito a non smettere mai di sognare perchè prima o poi quella che ora può sembrare essere solo un sogno di realtà se ci si crede veramente sicuramente diventerà una realtà da sogno! 

A.- Tu hai fatto studi tecnici, ma hai una sviscerata passione per la poesia ed altre forme d’arte. A cosa ti dedichi, oltre alla poesia? E perché prediligi lo scrivere in rima?

E. - Veramente lasciai la scuola al 4 anno di ragioneria, diplomandomi  comunque tempo dopo, feci il militare nella folgore e poi mi arruolai in un corpo di Polizia, nel quale raggiungi il grado di Sostituto Commissario, sono in pensione dal 2009 per motivi di salute, fin da piccolo ho sempre scritto e quasi sempre in rima baciata, mi veniva naturale, ho sempre pensato che la Poesia sia come una bella donna, ed una bella donna va baciata anche a costo di prendere mille schiaffi, da circa un anno ho cominciato a scrivere anche non in rima anche se la prediligo sempre, oltre la poesia cosa prediligo? Beh scrivere racconti, novelle, romanzi, sono impegnato per la Pace e contro la violenza sulle donne ed i bambini, e quando posso anche con il mio gruppo cerco di fare e far fare un po’ di solidarietà a meno fortunati, anche se io non mi ritengo fortunato ma neanche troppo sfortunato


A.- Quali sono i tuoi soggetti preferiti nelle varie espressioni artistiche in cui ti cimenti?

E.- Non seguo dei soggetti al fine di imitarli, ma senz’altro il mio preferito su tutti è Hermann Hesse, il suo Siddartha mi è stato molto utile anche nella mia conoscenza interiore, ma in tutte le mie diciamo opere cerco sempre di ispirarmi ad avvenimenti ed emozioni di vita reale, cercando di esprimerle in versi in caso di poesia, o poterle rappresentare in racconti o romanzi


A- Hai creato un gruppo, “Escluso Mortimer Club degli amici”, che gestisci con altri collaboratori, accoglie oltre millesettecento amici e nel quale tu e i tuoi collaboratori portate avanti alcune belle iniziative, alcune a cadenza settimanale, altre annuale, come  il concorso che si terrà a Cosenza la prossima settimana.  Raccontaci qualcosa del tuo gruppo e delle motivazioni che ne stanno alla base.

E.- Con il gruppo proprio per rispondere a questa domanda abbiamo fatto questa pubblicazione LA NOSTRA FAMIGLIA edita da EM,Club Degli Amici di cui io sono solo il curatore , e dove spieghiamo sia tutto quello che si fa nel gruppo sia il nostro pensiero sullo stesso, per noi arte è soprattutto condivisione ed unione ed unione senza gelosie od invidie, e cerchiamo di portare questo spirito nel gruppo, cercando di tenerlo unito in spirito di pace amore e fratellanza che non a caso era il tema obbligato del concorso anniversario chiamiamo il gruppo famiglia appunto perché per ognuno di noi ogni membro non è per niente virtuale ma una persona reale con propri sentimenti ed emozioni!

A.- Veniamo adesso al secondo concorso annuale, il “Secondo Concorso Anniversario”, la cui cerimonia di premiazione si svolgerà sabato 21 maggio a Cosenza, in una location prestigiosa, il teatro “Alfonso Rendano”, e che ha avuto un grande numero di partecipanti: ma come ti è venuto in mente di lanciarti in una avventura impegnativa come un  concorso di poesia? Condotto poi, mi pare, in modo serissimo…

E. - Veramente questo anche se secondo in realtà è il terzo concorso anniversario, i primi due si son svolti solo appunto nel gruppo ed i premi per i vincitori son stati miei libri e menzioni ed attestati in pdf, quest’anno si è chiuso un biennio che mi ha visto vincere vari premi in concorsi poetici e letterari, che sono stati secondi e terzi posti, menzione d’onore ecc e non ultima la notizia di essere fra i 37 semifinalisti del concorso Terra di Guido Cavani, cosa che mi inorgoglisce molto, ed ho voluto diciamo festeggiare con un vero e proprio concorso che da solo mai sarei riuscito a fare quindi devo ringraziare l’associazione socio culturale Club della Poesia ed il suo Presidente Andrea Fabiani che ha collaborato con me e fatto si che questo sogno si realizzasse e quindi giusto si svolgesse cerimonia premiazione a Cosenza sede appunto dell’associazione socioculturale club della poesia!
Fare un concorso del genere, e farlo soprattutto gratuito, cosa che non penso sia possibile se si rifarà anno prossimo, è motivato solo dalla grande passione per la Poesia!

A.- Non posso concludere senza averti invitato a parlare della tua produzione poetica e non, delle tue pubblicazioni, dell’epoca nella quale hai iniziato a scrivere, delle emozioni che esprimi nell’arte. Vorrei anche sapere come mai prediligi la rima.

E - Ho iniziato a scrivere fin sui banchi della scuola elementare, la mia prima silloge LACRIMA DEL CUORE contiene anche poesie di quell’epoca! Forse non son io a prediligere la rima ma la rima a venire da me!
Per ora la mia biografia è la seguente :

1. LACRIME DAL CUORE ,Opera di poesie , in formato Pdf , scaricabile dal sito web INEDITO.IT “Web d’Autore “ anno di pubblicazione 2013
2.. GOCCE DI CUORE . Opera di Poesie , in formato pdf, , scaricabile dal sito web INEDITO.IT “Web d’Autore “ anno di pubblicazione 2013
3. INTROSPETTENDOMI. , Opera di Poesie , in formato pdf, scaricabile dal sito web INEDITO.IT “Web d’Autore “ anno di pubblicazione 2013
4.MENDICANTE , Opera di Poesie , in formato pdf, scaricabile dal sito web
INEDITO.IT “Web d’Autore “ anno di pubblicazione 2013
5. L’ESCLUSO PENSIERO Opera a carattere psicologico di pensiero dell’anima , in formato pdf, scaricabile dal sito web INEDITO.IT “Web d’Autore “ anno di pubblicazione 2013
6. LA MACEDONIA .Opera psicologica di tentativo collettivo , in formato pdf, scaricabile dal sito web INEDITO.IT “Web d’Autore “ anno di pubblicazione 2013
7. SUL FILO DI INTERNET :Romanzo , in formato e-bookscaricabile su Kindle Amazon anno di pubblicazione 2013 ( romanzo che è il sunto di una saga composta da 4 libri che sto ultimando di scrivere )
8.TRATTATO SU FRATELLANZA PACE E AMORE –scaricabile gratuitamente in formato pdf fra i link del gruppo di Fb ESCLUSO MORTIMER CLUB DEGLI AMICI
9.LA PICCOLA GRANDE FAMIGLIA .Curatore dell’opera edita da E.M.CLUB DEGLI AMICI
10..PETALI TRA LE NUVOLE : Antologia a 6 autori edita da Rupe Mutevoli
11.100 POESIE IN LIBERTà . Libro di poesie edito da Twins Edizioni
12. UNICO E RARA . Silloge poetica edita da Twins Edizioni
13. LA NOSTRA FAMIGLIA curatore dell'opera edita da EM,Club Degli Amici
14. ALADINA-LA STELLA DELLA POESIA curatore dell'opera edita da EM:Club Degli Amici
15.UTOPIE? edito con StreetLib
Ma sono in attesa di pubblicazione del romanzo che da inizio alla saga de sul filo di internet dal titolo LA DIVINA TRAGEDIA vita di Chris, di una nuova silloge poetica, e di un libro che uscirà un po’ dopo S.S.P. Società Socialmente Pericolosa nel quale credo molto

Mi permetto mettere alcuni link delle opere già pubblicate
















A.- Vorresti condividere con i lettori una poesia alla quale sei particolarmente legato, scrivendola qui e commentandola, se vuoi?

E.- Ti metterò la poesia alla quale tengo di più, alla quale non credo occorrano miei commenti e si può capire il perché leggendola, anche se tengo a tutte le mie poesie che chiamo mie figlie e miei romanzi che chiamo miei figli , del resto ogni scarrafone è bello a mamma soia no?

T'AGGIU VENUTU A TRUVA'

Oggi nun'era u 15 r'agostu
ma lu stessu m'aggiu ascitatu prestu
e t'aggiu venutu a truvà lu stessu
u sai che u facciu sempe quannu me sentu nu pocu sfattu

sò venutu pecchè tengu bisogno e te parlà
e u sacciu che comme sempe tu me staie e me sai ascultà
te vulesse ricere na cosa
e pe nun te fà n'cazza' t'aggiu purtatu na rosa

piccerè nun u sacciu quant'anni me restanu ancora a campà
no, nun parlà e stamme ascultà
e famme capì si e bonu o sbagliato chellu che stoncu a fà
tu ra là me viri e u sai chellu che stoncu a fà

che bella che sì,teni sempe a faccia ra piccirella
ma m'adda crerere nun sempe a vita è bella
stu munnu pare che vo' sempe a guerra
e l'omme nun ci sape campà n'coppa sta terra

chissà fra quannu te tornu a trovà
e nun me ne vacu chiù chella vota 
che vengo pe restà
e te ricu nun me caccià e abbracciammoce ancora

ora comme facevammu allora
tu u sai che ra vita avesse vulutu sulu na cosa
e pe me chella cosa nun è mai cagnata che sulu a te vulevu comme sposa
e quannu vencu pe restà.chesta cosa l'amma fà,

puru si stimm cà c'iamma spusà
ma tu comme sempe nun me lassà
e vieneme sempe a cunsiglià
e mo nun chiagnere
u sai che e lacrime toie nun l'aggiu putete mai verè

mò me ne vacu, se fattu tardi assai
e tu u sai che si tardu ancora pe me so vaie.
t'aggiu cagnatu l'acqua rint' i vasi
e a rosa ta mettu n'coppa a foto, cià amò,cià Mary,te venghiu e vasi!
                                                                                                                                                         
TI SONO VENUTO A TROVARE

oggi non è il 15 agosto ma lo stesso mi sono alzato presto
e sono venuto a trovarti lo stesso
lo sai che lo faccio sempre quando mi sento un pò "sfatto"
sono venuto perchè ho bisogno di parlarti

e lo sò che come sempre tu mi stai e mi sai ascoltare
ti vorrei dire una cosa
e per non farti arrabbiare ti ho portato una rosa
piccola, non sò quanti anni mi restano ancora da vivere

no non parlare, stammi ad ascoltare
e fammi capire se è bene o sbagliato quello che sto facendo
che bella che sei, hai sempre la faccia da piccolina
ma mi devi credere non sempre la vita è bella

questo mondo sembra voglia sempre la guerra
e l'uomo non ci sà vivere su questa terra
chissà fra quando ti tornerò a trovare
e non me ne andrò più quella volta che verrò per restare

e ti dirò non mi cacciare e abbracciamoci ancora
ora come facevamo allora
tu lo sai che dalla vita avrei voluto una sola cosa
e per me quella cose non è mai cambiata, che solo te volevo come mia sposa

e quando verrò per restare
questa cosa la dobbiamo fare, pure se stiamo quà ci dobbiamo sposare
ma tu come sempre non mi lasciare, 
e vienimi sempre a consigliare
ed ora non piangere
lo sai che le tue lacrime non le ho mai potute vedere

ora me ne vado, che si è fatto molto tardi
e tu lo sai che se tardo ancora per me son guai
ti ho cambiato l'acqua dentro i vasi
e la rosa te la metto sulla foto, ciao amore, ciao Mary, ti riempio di baci!

                                                                                                           
A.- Grazie della tua gentilezza e complimenti per la passione che metti in ciò che fai!

E. - Grazie di cuore a te davvero onorato che tu abbia voluto intervistarmi!





6 commenti:

  1. Bellissima e profonda l'intervista ................ Grande in TUTTO Escluso ... STUPENDA LA POESIA ...

    RispondiElimina
  2. Il privilegio di avere incontrato un Artista profondamente umano sul mio piccolo sentiero, paga la tenacia dell'illogica mia mente di rinascere a ottanta anni. Bellissima intervista. Grazie!

    RispondiElimina
  3. Sono venuta a trovarti anch'io, ma senza foto e fiori, con sorrisi e amicizia, ancora per tanti altri anni, d'altronde... "Escluso Mortimer" non è un caso. Grazie della tua fresca spontaneità, che sia in rima, baciata o schiaffeggiata. Un caro saluto.

    RispondiElimina